meteo

Sei di Carpi se..

Meteo EMILIA ROMAGNA: PROSSIMI GIORNI, lunga SCIA di MALTEMPO con FORTI PIOGGE e tanta NEVE

Si sta per aprire una fase contrassegnata da una lunga scia di maltempo con forti piogge e tanta neve in montagna. 

Cerchiamo allora di capire a grandi linee cosa ci aspetta sul fronte meteo per i prossimi giorni.
Già da Venerdì l’approssimarsi di un nuovo vortice di bassa pressione all’Italia, riporterà il brutto tempo su gran parte dell’Emilia Romagna. Colpito sarà soprattutto il lato occidentale della Regione dove cadranno piogge a tratti anche moderate con nevicate in montagna mediamente intorno ai 1200/1300 metri. La pioggia, seppur meno intensa, si sposterà poi verso il comparto emiliano centrale, mentre sull’Emilia orientale e la Romagna ci attendiamo un tempo più asciutto.
I venti in prevalenza orientati da Scirocco faranno aumentare un po’ le temperature specialmente in quota.

Sabato il vortice di bassa pressione si muoverà verso levante. Tempo instabile e piovoso dapprima su Emilia e tra il pomeriggio e la sera anche in Romagna. Nevicate a tratti anche copiose in Appennino a quote prossime ai 1100/1200m su quello occidentale, più in alto invece su quello centro-orientale.
Ulteriore aumento termico ma questa volta più apprezzabile in pianura.

La settimana poi si chiuderà ancora all’insegna del maltempo che insisterà su gran parte dell’Emilia Romagna specialmente tra il pomeriggio e la sera quando forti piogge colpiranno praticamente l’intera Regione con abbondanti nevicate a quote superiori ai 1400/1500m.
Se tutto verrà confermato dunque, nella seconda parte di Domenica potrà cadere davvero tanta pioggia in pianura e tantissima neve in montagna.

Anche con l’inizio della nuova settimana il quadro meteorologico non sembra tornare tranquillo ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti. 
Share by: