Libri novità e ultime uscite
Il tatuaggio giapponese. Significati, forme e motivi. Ediz. a colori
Yori Moriarty
La stretta relazione tra il tatuaggio giapponese e l'oscuro mondo della yakuza ha contribuito a permeare questa forma di espressione artistica di un'aura di mistero. La cultura dell'irezumi è profonda e ricca di significati, forme e motivi trasferiti dalle colorate immagini xilografiche alla pelle, per abbellire e proteggere coloro i quali scelgono di portarli. Attraverso immagini e analisi, il volume rivela l'origine, il significato e i segreti che si celano dietro i maggiori motivi del tatuaggio tradizionale giapponese: animali, creature mitologiche, divinità buddiste, fiori, personaggi storici, shunga, yokai... L'opera si apre con una breve panoramica sulla storia di quest'arte nel Paese del Sol Levante, e include una galleria di disegni originali dell'autore. Yori Moriarty inizia la sua carriera di tatuatore nel 2005 insieme all'artista americano Jason Kundell, da subito attratto dal tatuaggio giapponese tradizionale. Nel 2007 compie il suo primo viaggio in Giappone e incontra il maestro Osakan Horitoshi Izumi che gli insegnerà tutto sulla pratica del tatuaggio nipponico. Lavorerà nel suo studio tra il 2008 e il 2011.
I segreti della fotografia notturna. Attrezzatura, tecnica, estetica
Vittorio Bergamaschi
Senza luce è impensabile fotografare... Che fare, allora, di notte? Rinunciare agli scatti? Ovviamente no! Trasformati dalle luci artificiali, anche i luoghi che conosciamo alla perfezione assumono un volto diverso, sorprendente, sconosciuto che, a volte, rivela un inaspettato carattere grafico. Sotto la guida di Vittorio Bergamaschi, maestro della fotografia by night, imparerete a utilizzare l'attrezzatura più idonea e a regolare correttamente la fotocamera, operazione fondamentale per ottenere una resa fedele dei colori notturni - o, al contrario, per trasfigurare la realtà e creare scene oniriche, dal fascino misterioso.
Farfalle meravigliose. Libri antistress da colorare
Newton Compton Editori
Un'originale collana di libri da colorare, che liberano dallo stress, aiutano la concentrazione e migliorano l'umore, adatti a ogni età. E se bastasse colorare per sentirsi meglio? Sembra sia davvero così! E allora che aspettate? Sgombrate la mente da ogni pensiero e prendete in mano i colori!
Raffaello 1520-1483. Ediz. a colori
Skira
Roma, il Salento, Santa Marinella e gli altri luoghi del cuore dell'autrice sono la cornice nella quale prendono vita le poesie del libro; i loro segreti, i loro vicoli e scorci nascosti, i monumenti che nessuno conosce, sono la linfa vitale che le alimenta, in una riscoperta di quelli che sono i presenti del presente, i doni nascosti negli attimi di quotidianità. Sulla tela è fissato con l'inchiostro il protendersi affannoso dell'anima che cerca di cogliere, sotto la patina di ordinarietà dei giorni, lo stordente straordinario dell'esistenza, la meravigliosa varietà della vita, in tutte le sue contraddizioni e, soprattutto, nella sua disorientante finitudine. In questa ricchezza di stimoli visivi si nasconde il vero obiettivo dell'autrice, che è quello di ricercare il divino, di tornare all'unità con Lui, che è la relazione primaria, che sana le altre relazioni, che risignifica i giorni.
Corse leggendarie in tutto il mondo. 200 proposte per correre in 60 paesi nei 5 continenti. Ediz. illustrata
Edt
50 straordinari racconti di corse a piedi, dal Kenya al Canada, dal Giappone alla Tasmania, e altre 150 idee per partire con le scarpe da running. Scopri il mondo correndo su percorsi in città e sentieri nella natura, partecipando a celebri maratone e ultratrail sulle lunghe distanze: esperienze uniche per tutti, dagli esordienti ai runner più esperti.
Claudio Parmiggiani. Nel tempo della povertà
Massimo Recalcati
«Un'opera deve essere violenta. Deve essere come un pugno nello stomaco. Silenziosa ma dura, dura ma silenziosa, come un fuoco sotto la cenere, oscura, ringhiosa.» (C. Parmiggiani) Massimo Recalcati interpreta la poetica di Claudio Parmiggiani. Seguendo le direttrici fondamentali della sua opera - la "ferita", l' "ombra", la "cenere" -, l'autore ripercorre i passi dell'artista, della sua arte introversa e misteriosa, che nonostante sia tutta tesa a valorizzare il nascondimento, l'occultamento e il segreto, d'altra parte «non vagheggia uno spiritualismo metafisico che avversa la materia, ma vive della materia, è tutta fatta di materia. I vetri in frantumi, le farfalle, le barche smembrate, i panni e le bende, i pigmenti colorati, i legni, i frammenti di statuaria classica, gli strumenti musicali, i vasi e le pietre, le carte e i giornali, gli organi del corpo umano. La materia di cui è fatto il mondo dell'uomo viene accolta nella sua nuda esistenza non come il segno di una maledizione che attende di essere riscattata, ma come il miracolo di presenze che in modo misterioso si legano e si rapportano tra loro sullo sfondo della legge del tempo e del linguaggio».
Arte altomedievale al British Museum
Ernst Kitzinger
A distanza di ottant'anni dalla sua prima edizione inglese, Arte altomedievale di Ernst Kitzinger può essere ancora considerato l'introduzione e la sintesi piu riuscita di un millennio di storia dell'arte, dall'età tardoantica alla fine dell'epoca romanica. Passando da Roma all'Egitto, dalla Northumbria ad Aquisgrana, da Reichenau alla regione della Mosa, e sempre con un attento sguardo rivolto a Bisanzio, l'autore ricostruisce con estrema chiarezza la storia degli stili che hanno costituito le basi per i successivi sviluppi dell'arte europea.
Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l'arte
by Elisabetta Rasy
Mezzocuore è un romanzo breve fantasy con una morale a favore di natura e amore. Prende il nome dall'antagonista sulla cui storia si sviluppa, ambientato in un immaginario medioevo. Il protagonista è un cavaliere che parte dal castello del suo signore per trovare un guaritore che possa salvarne la figlia, preda di una malattia. La storia si svolge in pochi giorni che raccontano il viaggio del cavaliere, dall'arrivo nel villaggio del mago fino allo scontro e il ritorno. Il cavaliere incontrerà nella foresta i suoi alleati, una dea e una tigre. Avrà un gioiello magico che gli consentirà di superare molte avversità e sarà al centro della vicenda in alcuni snodi e quando scoprirà il segreto che lega la fanciulla allo stregone. La storia possiede alcuni colpi di scena e le caratteristiche del romanzo fantasy: un protagonista valoroso con le sue debolezze, un antagonista tormentato, le arti magiche come pericolo e strumento, un partner animale "fatato", un essere divino che protegge il protagonista e la cornice del mondo naturale. Tuttavia segue lo schema favolistico e a parte il nome Mezzocuore vengono usati solo nomi generici, come oste o cavaliere, per rafforzare il simbolismo.
La Trasfigurazione di Raffaello. La Maddalena e la guarigione dello sguardo. Ediz. illustrata
Yvonne Dohna Schlobitten
Una rilettura innovativa del capolavoro di Raffaello a 500 anni dalla sua morte, in un libro riccamente illustrato. Per gli appassionati di arte in generale; per chi vuole approfondire - attraverso l'arte - alcuni degli elementi chiave della fede cristiana. Ben leggibile e divulgativo. "La più bella, la più celebrata, la più divina": così Giorgio Vasari già a metà del Cinquecento definiva la "Trasfigurazione" di Raffaello, il vertice della produzione dell'artista scomparso nel 1520, a soli 37 anni. Su di essa negli ultimi cinque secoli si sono versati i proverbiali fiumi di inchiostro, per decifrarne la complessità compositiva e tematica. Il saggio di Dohna Schlobitten rilegge il capolavoro di Raffaello in modo innovativo, concentrandosi sul ruolo unico e decisivo nella sfera della fede e della spiritualità che l'artista attribuisce alla donna, simboleggiata nella figura che campeggia al centro del dipinto e che l'autrice identifica con la Maddalena. Prefazione di Claudio Strinati.