Sei di Carpi se..
Pappardelle con speck e funghi porcini
Pappardelle all'uovo 250 g
Funghi porcini 500 g
Speck (2 fette spesse) 150 g
Panna fresca liquida 50 g
Prezzemolo da tritare q.b.
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Per preparare le pappardelle con speck e funghi porcini iniziate dalla pulizia di quest'ultimi. Con un coltellino eliminate le parti del gambo più terrose. Se il resto del fungo è piuttosto pulito basterà utilizzare un pennello altrimenti utilizzando un panno umido tamponate prima il gambo e poi la cappella , in modo da ripulire i funghi da tutti i residui di terra. Ripetete l'operazione per tutti i funghi porcini e teneteli da parte.

A questo punto occupatevi dello speck. Tagliate ciascuna fetta prima a metà per il senso della lunghezza  e poi tagliando nell'altro senso ricavate delle striscioline. Versate l'olio in un tegame e aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia, che avrete precedentemente schiacciato delicatamente.

Aggiungete lo speck e lasciatelo cuocere per qualche minuto fino a che non risulterà croccante e ben dorato. Nel frattempo tagliate i funghi porcini a fette e se dovessero risultare troppo grandi potrete dividerle a metà. Quando lo speck vi sembrerà cotto a puntino eliminate l'aglio

e aggiungete i porcini in padella. Proseguite la cottura per 6-7 minuti e nel frattempo potrete cuocere le pappardelle in abbondande acqua bollente salata a piacere. Quando i funghi saranno leggermente appassiti aggiungete la panna e un pizzico di pepe nero . Essendo lo speck già piuttosto sapido non sarà neccesario aggiungere del sale, ma regolatevi in base al vostro gusto. Tritate finemente il prezzemolo e scolate le pappardelle al dente.

Versatele direttamente nel condimento a base di funghi, aggiungete il prezzemolo e saltatele per qualche istante . Impiattate le vostre pappardelle con funghi porcini e speck , aggiungete un'ultima spolverata di pepe a vostro piacimento e servitele ancora calde!