Blog Post

Sei di Carpi se..

I 5 modi di reagire alle giornate "NO" delle persone di successo

Barbara Corradini • giu 29, 2021
A chi non è mai capitata una giornata NO? Definiamo le giornate No, quelle giornate dove sembra sempre che la legge di Murphy sia l'unica legge dell'Universo, addio legge di gravità, legge d'attrazione, legge dei vasi comunicanti, entanglement addio. Nulla sappiamo più davanti alla giornata "No", e spesso, ne seguiamo il "Mood", lo stato d'animo, l'attitudine che ci porta a seguirla come un pulcino segue mamma chioccia.

Come ci sentiamo dopo? Cosa diciamo? Che azioni facciamo?

Ci ritroviamo nervosi, ci diciamo che siamo sfortunati, che capitano tutte a noi o peggio, che gli altri sono più bravi e riescono mentre noi siamo molli come una burrata il 15 di Agosto sull'asfalto in autostrada.
E poi ci sono loro, le persone che ammiri perché pensi che ad ogni ostacolo trovano una soluzione, che rimangono imperterriti davanti all'obiettivo e cambiano gli eventi, e ti chiedi "Ma chi sono questi? Ma come fanno?

Ti svelo un segreto, non sono Superman né hanno super poteri o alabarde spaziali. Sono persone che hanno deciso di essere loro a gestire il loro "mood" non è l'evento che gestisce le loro giornate, i loro umori, né tanto meno gestisce i loro obiettivi interferendo e cambiando il corso della storia come se la loro vita appartenesse agli eventi e non a loro stessi.
E' fondamentale per noi stessi decidere e prendere una posizione di padronanza della nostra vita, delle nostre capacità, di riappropriarcene per gestire ed influire al meglio sugli eventi che la vita ci porta o su quei risultati che desideriamo ottenere.

Ecco 5 cose che le persone di successo fanno nelle giornate "NO"

1 NON SI LAMENTANO
Evitate di parlare dei vostri problemi. Non andate in cerca di comprensione, perché il bisogno di autocommiserarsi provoca ancora più infelicità. 
2 SONO FLESSIBILI AL CAMBIAMENTO
Siate proattivi, invece di reagire sempre negli stessi modi, valutate le possibilità, quali aspetti cogliere dal contesto o situazione
3 USANO DOMANDE UTILI
Nelle nostre decisioni in realtà ci sono spesso i nostri genitori, i nonni, gli insegnanti, le persone importanti che hanno avuto un ruolo cruciale nella nostra vita e diventano modi così abitudinari che nemmeno ci facciamo caso, diventano automatici nel rispondere agli eventi. Pensate se quelle domande sono proprio vostre e se vi sono utili. Altrimenti cambiatele!
4 CREDONO IN SE STESSE
Spesso davanti alle giornate NO, o cose che non vanno come speravamo, ci blocchiamo, ma a volte prendere una decisione guidata solo ed esclusivamente dal proprio istinto può essere proprio quello di cui abbiamo bisogno.
5 NON CONFONDONO AUTO-STIMA CON AUTO-EFFICACIA.
Molte persone confondono la loro autostima con i risultati ottenuti, così quando tutto va bene siamo felici e contenti, ma quando le cosa vanno male dove finisce la nostra autostima? L'autostima è imparare ad onorare noi stessi, riconnetterci all'amore per noi indipendentemente dai risultati
Share by: