Blog Post

Sei di Carpi se..

Meteo ITALIA: verso una ritrovata PRIMAVERA. Ma che FREDDO di notte!

Stefano Ghetti • mar 31, 2020

Continua ad affluire aria fredda sull’ Italia ma il meteo tutto sommato comincia a far registrare un ritorno alla parziale stabilità.

Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà il tempo nei prossimi giorni è per quale motivo la stabilità atmosferica sarà solo parziale. 

Nonostante un'area di alta pressione in arrivo sul nostro Paese, un vortice di bassa pressione collocato sull'area ionica manterrà condizioni di tempo meno tranquillo sulle due Isole Maggiori e su alcuni tratti delle zone ioniche. Su queste regioni dunque, sarà d'obbligo tenere spesso un ombrello a portata di mano. 

Meglio invece andrà domenica. 

Da mercoledì a venerdì (forse anche nella prima parte di sabato) alcuni piovaschi potranno interessare infatti il sud della Sardegna, la Sicilia e la Calabria ionica. Sul resto del Paese invece, l'alta pressione comincerà a fare la voce grossa riportando condizioni di buona stabilità e un generoso conseguente soleggiamento.  

Sul fronte delle temperature, mercoledì non si registreranno grossi scossoni. Da giovedì invece, cominceranno un po' a salire i valori massimi specie al Centro-Nord anche se continuerà a fare piuttosto FREDDO di notte e nella prima parte del mattino. Fino a giovedì infatti, saranno ancora possibili deboli gelate sulla Val Padana dove i termometri potranno anche scendere leggermente sotto lo zero. 

Da venerdì e soprattutto nel corso del fine settimana, i valori termici aumenteranno ulteriormente e torneremo ad avere un clima tipicamente primaverile.  

Di Stefano Ghetti

Share by: