SEI DI CARPI SE
Maratona di Londra: Carpi “presente” con Andrea Fieni
Andrea Fieni è un carpigiano che ha iniziato a correre 3 anni fa, a 35 anni, dopo aver praticato altri sport tra cui il ciclismo.
Raccontaci come hai iniziato questo percorso.
“Dopo aver annullato una competizione nel 2013 a cui avrei dovuto partecipare, ho iniziato a correre, ho visto che bastavano pochi km per tenermi in forma, e da li ho continuato. Pochissimo tempo dopo mi sono iscritto alla Maratona di Carpi e non ho più smesso.
La tua distanza ottimale e quanto ti alleni a settimana.
“La mia distanza ottimale sono i 42 km, anche se nel 2016 ho partecipato a un' ultramaratona di 100 km. Mi alleno tutte le volte che posso”.
Il 22 aprile si è tenuta la maratona di Londra. Parlacene un po'.
“Londra è stata la mia sesta maratona, prima ero stato a Roma nel 2016 e la competizione mi era sembrata molto bella, ma la capitale britannica ha superato di gran lunga l'Italia. Dal punto di vista organizzativo Londra e New York sono il top, sia per il clima con cui il pubblico vive l'evento sia per la città piena di gente, sembra di correre in uno stadio”.
Secondo te quali sono le caratteristiche di una buona maratona? E quali sono le tue aspettative?
“ Ovviamente uno sportivo si pone come obiettivo puntare al tempo, e il mio è abbassare il tempo di percorrenza anche se sono soddisfatto delle mie prestazioni, faccio tempi buoni.
Oltre a questo è importante vivere il tutto come un'avventura e coglierne l'atmosfera. Bisogna vivere oltre la media, io spesso corro senza orologio cercando di dare il meglio; è uno stato mentale”.
Parliamo di cibo: come ti prepari?
“ Io ci guardo a cosa mangio e sto attento all'alimentazione, anche perchè è diventata un' abitudine quotidiana, dalla cura dell'alimentazione si può migliorare tutti i giorni; c'è più energia a lavoro e si può andare più forte anche in altro”.
Un atleta carpigiano che punta in alto sia in chiave agonistica sia per se stesso, Andrea rappresenta la città e lo spirito sportivo che regna sovrano. Complimenti al nostro maratoneta e continua sempre cosi, attendiamo il tuo prossimo evento!
Giuliana Galante