Blog Post

Sei di Carpi se..

Meteo Diretta EMILIA ROMAGNA: nuova ALLERTA ROSSA, seguiamo l’evoluzione minuto per minuto

MeteoEmilia.tv • nov 18, 2019

Ultimo bollettino

Valido dalle 11:00 del 18 novembre 2019 fino alle 23:00 del 18 novembre 2019
I colmi di piena sono in transito nelle ultime sezioni di Secchia e Panaro, con livelli superiori alla soglia 2. Sul fiume Reno, terminata la manovra di scolmo in cavo napoleonico, si prevede un nuovo incremento dei livelli idrometrici nel tratto a valle della Panfilia, con colmi inferiori alle soglie 3.

Dal pomeriggio di oggi sono previste nuove precipitazioni sul settore centro-occidentale della regione, con medie areali di 30-40 mm/12 ore sulla zona G e 15-20 mm/12 ore sulla zona E. Si prevedono nevicate al di sopra dei 1200 m, con quota neve in rapido rialzo.

ALLERTA ROSSA per rischio piene dei fiumi per le province di BO, FE, RA; Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN.



Allerta prorogata anche per la giornata di martedì 19 Novembre

Per la giornata di domani 19 novembre precipitazioni diffuse, che inizieranno nel pomeriggio di oggi 18 novembre, continueranno ad interessare la nostra regione, con carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali.

I quantitativi di pioggia più rilevanti stimati in 24 ore, tra le 12 di lunedì 18 e le 12 di martedì 19, sono: tra 50-60 mm su Appennino Occidentale; 20-35 mm su Appennino Centrale e pianura e collina Emiliana Occidentale.

Per la giornata di domani è previsto un rapido rialzo dello zero termico che si attesterà attorno ai 2000 m. Nel territorio della zona di allertamento F è stata registrata oggi, 18 novembre, una rottura arginale sul Canale Diversivo Burana, per il quale è in corso un intervento di ripristino del tratto di argine interessato.

Per quanto riguarda la criticità costiera il livello di allerta è definito anche tenendo conto dello stato di vulnerabilità in cui versa il litorale.



Share by: