Pitti Uomo 2021

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Pitti Uomo 2021


L’edizione digitale di Pitti Connect debutta martedì 12 gennaio. Il format online della 99esima edizione di Pitti Uomo sarà attivo fino a marzo. Intanto i vertici di Pitti immagine non abbandonano il progetto dell’edizione fisica, che dovrebbe svolgersi dal 21 al 23 febbraio, ma soltanto le disposizioni del Dpcm in uscita la prossima settimana, potranno confermare o annullare la manifestazione.

Secondo Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, entrambe le opzioni sono possibili e l’organizzazione è pronta per ogni evenienza. Il salone che ospiterà circa 250 aziende, sarà articolato in tre principali aree: il classico-contemporaneo (Fantastic Classic), Sportswear, Outdoor (Dynamic Attitude) e Ricerca (SuperStyling).

La maggior parte degli espositori è italiano, ma non mancano i Brand internazionali che hanno voluto dare fiducia alla manifestazione, come sottolinea Agostino Poletto, direttore generale dell'ente fieristico.

Dopo il debutto con l'edizione estiva, la piattaforma Pitti Connect, con l’appoggio dell'Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si presenta con una serie di novità.


Il programma:

Si parte il 12 gennaio alle 10 con Brunello Cucinelli, che presenta la nuova collezione autunno-inverno 2021 con un evento direttamente dalla sede dell’azienda, al borgo di Solomeo in provincia di Perugia.

 Il 13 gennaio alle 10.30 sarà la volta di Herno, con Claudio Marenzi in diretta dalla showroom di Milano, dove sarà possibile vedere le novità del prossimo inverno. Prevista anche la partecipazione speciale di Oscar Farinetti in collegamento da Torino, dove è stato inaugurato il primo Green Retail park Green Pea. Il 14 gennaio il protagonista sarà Kiton, in diretta dall'atelier di Napoli, mentre il 21 gennaio ci si sposta a Filottrano, per presentare la collezione invernale di Lardini con il tour virtuale dell’azienda Marchigiana.

Tra i progetti digitali anche quello dedicati a Ten C, che anticipa l'installazione multimediale che lo vedrà protagonista al salone, e a C.P. Company, Brand che fa parte della storia del marchio italiano con i suoi 50 anni di vita.

Un'attenzione speciale sarà dedicata alla sostenibilità, con la seconda edizione di Sustainable Style, il progetto che ha visto il debutto la scorsa estate, curato da Giorgia Cantarini. Un'iniziativa che vedrà presente una selezione dei più interessanti designer da tutto il mondo come Reamerei, Flavialarocca, Kidsofbrokenfuture, DNI Kseniaschnaider, Luca Kemkes, Myar, Nous Etudions, Philip Huang e molti altri.

Il 14 gennaio a seguire, verrà annunciato il vincitore del Premio “Reda x Sustainable Style”, selezionato tra i protagonisti dell’edizione della scorsa estate, che ha avuto la grande occasione di realizzare una “capsule collection” per Rewoolution, brand di Reda Group.

Non mancheranno sorprese e novità come i giovani creativi dall'Africa, selezionati da Ethical Fashion Initiative, programma dell'International Trade Center a mandato congiunto con le Nazioni Unite e l'Organizzazione mondiale del commercio.

Sempre a proposito di internazionalità, ci sarà molto interesse per il progetto online Pitti Olympics, dedicato a una serie di Paesi di riferimento per Pitti Uomo, atto a valorizzare i migliori Brand. Da citare anche la presentazione della collezione Green del designer finlandese Rolf Ekroth.

 Il 14 gennaio, inoltre, il Polimoda, la scuola Fiorentina di moda che non ha bisogno di presentazione, si collegherà con la stilista olandese Iris van Herpen per una conversazione in diretta.

Si conferma infine l’appuntamento con Buyers Select, format editoriale che vede i migliori buyers internazionali, selezionare navigando e scegliendo tra le collezioni di Pitti Uomo 99.

A.R.

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