SONIA
Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere perché pensavo che quei primi momenti dovessero essere solo delle persone più colpite, pesavo in particolare Davide e alla famiglia di Margherita.
Si perché a pochi giorni di distanza sono scomparse due donne che per anni hanno lavorato e vissuto il nostro centro.
Di Margherita, farmacista storica della Farmacia dell’ospedale rischierei di dire solo frasi di circostanza in quanto personalmente non l’ho mai conosciuta.
Sonia invece è stata per quasi dieci anni una vicina di casa, con il suo negozio di oggettistica pochi metri dopo la mia pizzeria.
Quando ci ha salutati dicendo che aveva deciso di chiudere l’attività per aiutare il marito nella sua azienda, sono stata contenta per lei, erano una coppia giovane, senza figli e con la passione per l’Harley, già me li immaginavo a scegliersi la casa in cui passare la pensione con vista sui tramonti di Fuerteventura.
Quanto amavi quell’isola, mi faceva sorridere come iniziassi a sognare le vacanze lì già a Maggio, quando la primavera fa da anticamera ai mesi più belli dell’anno e a te come a tutti veniva voglia di mare.
La tua storia mi ha fatto come in tante occasioni pensare che per quanto uno voglia vederci in ogni modo un senso, la vita è semplicemente spesso ingiusta e senza un senso, e sapere che almeno i mesi di agonia non sono stati eccessivamente tanti, che per lo meni hai smesso di soffrire in realtà non è per niente una consolazione, non spiega comunque nulla.
C’è una frase che ho letto una volta, non è una citazione aulica di Oscar Wilde, o di Jim Morrison i di qualche altro personaggio a cui i Baci Perugina attribuiscono la maggior parte degli aforismi, anzi in realtà non so proprio di chi sia ma quando la lessi mi folgorò al punto che nel momento della vita in cui mi trovavo la sentii talmente mia da farmela tatuare, e dice all’incirca:
“La vita è difficile, ma il panorama è bellissimo”.
Con te non è stata solo difficile, è stata imperdonabilmente crudele, ma spero davvero che tu ora abbia per sempre occhi pieni solo dei panorama che tanto amavi.