Sei di Carpi se..
Ingredienti
Farro perlato 320 g
Cavoletti di Bruxelles 300 g
Funghi champignon 300 g
Prosciutto cotto (pezzo intero) 150 g
Provolone 150 g
Carote 130 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per preparare l’insalata di farro invernale, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere il farro. Pulite i cavoletti di Bruxelles rimuovendo il picciolo e le foglie esterne rovinate, poi sciacquateli sotto l’acqua corrente e divideteli a metà. Scaldate un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio di aglio, aggiungete i cavoletti e saltateli per un minuto a fuoco vivace, poi salate e versate l’acqua.
Coprite con un coperchio, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per 8 minuti. Ora pulite i funghi con un panno per eliminare eventuali residui di terra, poi tagliateli a fettine sottili .
In un’altra padella scaldate un giro d’’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti; dovranno risultare ancora croccanti. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto cotto, il provolone e le carote.
Quando il farro sarà cotto, scolatelo e versatelo in una ciotola. Condite il farro con un filo d’olio, mescolate e aggiungete sia i cavoletti che i funghi, dopo aver rimosso l’aglio da entrambi.
Unite anche il formaggio e il prosciutto , poi pepate a piacere.
In ultimo aggiungete le carote e mescolate bene il tutto. La vostra insalata di farro invernale è pronta per essere gustata.
CONSIGLIO
Se non gradite i cavoletti di Bruxelles potete sostituirli con cavolfiori o finocchi!