SEI DI CARPI SE

Torta di noci
La torta di noci è un dolce semplice e gustoso preparato con un impasto che contiene farina, uova, lievito, burro e noci tritate. 

Dalla consistenza morbida e dal buon sapore di noci, questa torta sarà perfetta per accompagnare un thè caldo nei freddi pomeriggi invernali. 

Potete servire la torta di noci al naturale, semplicemente spolverizzata di zucchero a velo, oppure utilizzarla come base per essere farcita con una crema al cioccolato o al mascarpone!
Ingredienti
Gherigli di noci 250 g
Amido di mais (maizena) 150 g 
Uova medie 4 
Burro 200 g 
Lievito in polvere per dolci 16 g 
Estratto di vaniglia 1 
cucchiaino Zucchero 200 g
Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fini. 
Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 
Unite le uova una alla volta sempre sbattendo fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero (4) e poi la maizena che setaccerete assieme al lievito (5); quando avrete amalgamato il tutto con un mestolo, versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena (6). Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti, poi accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiando la torta con uno stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lascia tela raffreddare completamente su di una gratella. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.