Sei di Carpi se..
Se siete alla ricerca di un tipo di trucco da invitata matrimonio semplice da realizzare, a prova di ciompetta, ma che regali un risultato elegante e sofisticato, il mio consiglio è quello di concentrare il focus del trucco sulle labbra.
Lasciate il resto del viso al naturale, realizzando una base uniforme e curata. Potete optare per un trucco occhi leggero o, in alternativa, potete realizzare una linea fine di eye-liner, un’ottima soluzione per intensificare lo sguardo senza togliere l’attenzione dalle labbra.
Essendo le labbra le protagoniste del trucco è necessario che appaiono perfettamente idratate e rimpolpate. Prima di realizzare il make up procedete con un delicato scrub labbra: in commercio ne esistono tantissimi molto validi, ma potete anche realizzarlo direttamente voi con un cucchiaino di miele e un pochino di zucchero.
Un altro ottimo trucchetto per essere sicure che il rossetto resista bene tutto il giorno è quello di stendere un primer labbra prima dell’applicazione del lipstick. Per quanto riguarda i colori, trovo che le nuance accese, come il rosso e il fucsia, siano adatte sia di giorno che di sera, mentre le tonalità scure sono più adeguate a un matrimonio serale.
Avrete sicuramente notato come, soprattutto negli ultimi tempi, si sia diffusa la tendenza a creare trucchi piuttosto naturali e super luminosi. Si tratta di una nuova interpretazione del trucco nude e dell’effetto bonne mine, in una veste contemporanea!
Questo tipo di make-up mette l’accento sull’uniformità dell’incarnato e sulla luminosità naturale della pelle del viso. Per realizzare un trucco luminoso che si rispetti, dall’effetto elegante e adatto a un matrimonio, è importante partire dalla base.
Le case cosmetiche hanno seguito questa tendenza, creando tantissimi prodotti dall’effetto naturale e glow, a partire dai primer fino ad arrivare ai fondotinta e agli illuminanti.
Visto che si tratta di un matrimonio, per non creare un trucco troppo vistoso, provate ad applicare qualche goccia di illuminante liquido prima del fondotinta e poi procedete creando una base curata e uniforme: vi posso assicurare che il risultato finale sarà molto chic!
A questo punto potete scegliere di lasciare il resto del make-up al naturale oppure di creare un trucco occhi leggero e shimmer. Vi basterà applicare un ombretto brillante, sui toni del rose gold, dell’argento, dell’oro chiaro o del bronzo e così via, e completare il trucco con abbondante mascara! Un piccolo trucchetto? Portate con voi uno spray fissante per dare una rinfrescata al look durante la giornata!
Non c’è niente di più romantico, femminile e adatto a una cerimonia in primavera, di un make-up dai toni pastello. Si tratta di un tipo di trucco delicato e trendy che può essere abbinato alla tonalità stessa dell’abito.
Se invece preferite creare un contrasto raffinato tra il make-up e il vestito, mantenendo comunque come fil rouge le nuance pastello, potete scegliere l’ombretto in base al colore delle vostre iridi. Le tonalità calde, aranciate e pescate si sposano benissimo con gli occhi azzurri: ottimo anche il Living Coral, il colore dell’anno secondo Pantone, declinato nelle tonalità pastello.
Le sfumature del viola, come il malva e il lilla, e le nuance rosate sono perfette sugli occhi verdi. Come vi dico sempre, le ragazze con gli occhi castani sono le più fortunate, perché il colore delle loro iridi si abbina benissimo a qualsiasi nuance: potete optare, per esempio, per un azzurro cielo o per un verde molto chiaro.
Sulle labbra vi consiglio di utilizzare un rossetto nude o rosato. Cosa avere in borsetta per un ritocco veloce? Portate con voi il rossetto che avete utilizzato, una cipria e un pennello da sfumatura per gli occhi da utilizzare nel caso in cui l’ombretto inizi a diventare meno visibile!
PER UN MATRIMONIO SERALE, UN GRANDE CLASSICO CON CUI NON SBAGLIERETE MAI, È LO SMOKEY EYES, ANCHE NELLE VERSIONI COLORATE
Lo smokey eyes è considerato dalla maggior parte dei make-up artist, dagli esperti del settore e dalle beauty addicted come il trucco per eccellenza. Lo trovo adatto a un matrimonio serale sia declinato nella sua versione classica, sui toni del nero o del marrone, sia in una versione colorata glamour e contemporanea!
Come sapete trovo indispensabile che ognuno si trovi a proprio agio con il make-up, quindi il grado di intensità dello smokey eyes dipende molto dalla vostra scelta personale. Trovo particolarmente adatte le versioni scure per un matrimonio nella stagione autunno-inverno, mentre le versioni più morbide e delicate per la primavera-estate!
Anche in questo caso potete lasciarvi guidare dai colori delle vostre iridi: gli occhi chiari risplendono con tutte le tonalità calde e luminose, comprese l’oro e il bronzo, mentre gli occhi verdi vengono valorizzati dalle tonalità rosate e viola.
Per il trucco invitata alle ragazze con gli occhi marroni consiglio di provare gli ombretti blu non troppo scuri! Da avere in borsetta con voi per il ritocco: la cipria e il pennello da sfumatura per gli occhi!