SEI DI CARPI SE

GLUTEN FREE IN EMILIA ROMAGNA

In Emilia Romagna è difficile scegliere dove dirigersi e cosa vedere, perché questo territorio presenta davvero moltissime sfaccettature dal punto di vista storico, artistico e culturale. Il denominatore comune, però, è accoglienza e buona tavola! 

La Regione Emilia-Romagna ha messo in atto un programma che permette alle persone con celiachia di rifornirsi dei prodotti alimentari senza glutine, a carico del Servizio sanitario regionale, anche in comuni negozi convenzionati, e non solo nelle farmacie, in tutto il territorio regionale.

Le persone con celiachia hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che vengono inviati a domicilio dall’ Azienda Usl di residenza. Ciascun buono ha un valore pari ad un quarto del contributo mensile di spesa. Il valore del buono varia in funzione del sesso e dell’età del cittadino. 
Per ricevere questi alimenti occorre presentare allo sportello del proprio Distretto di residenza la specifica documentazione medica che attesta la presenza della malattia celiaca. Il Distretto consegna all’interessato una autorizzazione annuale e i buoni da utilizzare per rifornirsi degli alimenti speciali.