Blog Post

Sei di Carpi se..

Vuoi Ploggare con me? Un invito per tutti i carpigiani

Giuliana Galante • lug 19, 2019

Da circa tre settimane si rinnova l'appuntamento con i cittadini della Corte dei Pio per fare plogging nei parchi cittadini. Dopo il parco Berlinguer e il parco di Via Pezzana, domenica 21 luglio un gruppo di cittadini si ritroverà presso l'edicola di parco Pertini alle ore 8:00 per fare plogging insieme. Si cammina e si raccolgono i rifiuti che, purtroppo, la gente incivile getta per terra. Questa esperienza è nata da un gruppo di 4 persone che si sono trovate una domenica mattina munite di guanti, giubbetto fluorescente e sacchi del pattume. Lo scopo è quello di dedicare un' ora del nostro tempo libero alla nostra splendida città, a cui non manca nulla, Carpi infatti offre spazi verdi stupendi a partire dal centro per arrivare nelle periferie o nelle frazioni.

Il problema è che spesso le aree verdi sono anche quelle più penalizzate in cui la gente getta per terra qualsiasi cosa, dalle bottiglie di plastica, alle cicche di sigaretta, pezzetti di plastica, vetri rotti, pezzi di ferro arrugginito, vestiti, giochi da bambino, carta a gogò, e molto altro. Questo non solo attorno alle panchine in cui la notte i ragazzi bevono e fumano, mangiano snack e poi gettano a terra cibo e carta. La situazione è grave vicino alle edicole, vicino ai giochi per i bambini, attorno ai cassonetti rossi in cui si dovrebbero gettare piccoli rifiuti, e all'interno delle aiuole, soprattutto se l'erba all'interno è alta; ad ogni Plogging si sono aggiunte persone, da Ponte Motta, da Fossoli, da San Marino, armate di guanti e buona volontà. “Anche la stampa locale si è interessata a noi come cittadini, ci hanno intervistato nelle ultime due settimane e noi tutti siamo felici perchè lo scopo principale per noi è sensibilizzare più persone possibile al problema dei rifiuti nei parchi.”

Un altro problema che stiamo riscontrando sono i rifiuti presso i supermercati, guanti, volantini strappati, confezioni di cibo e la plastica ovunque. Al momento stiamo discutendo su come intervenire anche presso queste aree. L'idea è nata da parte di alcune socie della Banca del Tempo di Carpi, ma si è subito estesa alla cittadinanza, il plogging è un bellissimo momento di socializzazione, di scambio, oltre al fatto che in una sessione si fanno almeno 7 km a piedi, vi assicuriamo che fa bene al corpo e alla mente. Vogliamo ringraziare AIMAG con cui c'è stata una collaborazione all'ultima raccolta; speriamo ce ne siano molte altre con associazioni, e con il Comune di Carpi.

Aspettiamo tutti i cittadini Domenica 21 Luglio alle ore 8:00 all'edicola del Parco Pertini e grazie a tutti quelli che ci hanno accompagnato finora.


Giuliana Galante

Share by: