Blog Post

Sei di Carpi se..

5 domande strategiche per un rientro al lavoro ritrovando forza e motivazione

Barbara Corradini - Coaching & Formazione • dic 03, 2020
Ti sei mai chiesto come ritrovare la motivazione anche nei momenti più difficili, specialmente dopo il rientro dalle vacanze, dove il ricominciare a lavorare sembra dura?

Se la risposta è sì devi porti un' altra domanda e ti propongo questo esercizio di mental coaching.
Sai cos' hanno in comune Martin Luther King Jr., Steve Jobs, John F. Kennedy, Harley-Davidson e i fratelli Wright?
Un grande "Perché".
Negli anni '30 Sakichi Toyota, uno dei padri della rivoluzione industriale giapponese, ha sviluppato la Tecnica dei 5 Perché.

La tecnica è ancora oggi utilizzata dalla Toyota, l'azienda fondata da Sakichi, per assicurare la massima qualità delle macchine che costruisce e per risolvere qualsiasi tipo di problema aziendale.

Non è un caso che oggi la Toyota sia considerata una tra le migliori aziende di automobili al mondo.
Sei pronto per l'esercizio dei "5 Perché" ?
Prendi carta e penna, ritagliati una ventina di minuti, in cui sei sicuro di non essere disturbato, e rispondi per iscritto a queste domande:

Pensando alle tue attività di tutti giorni, qual è quell'attività che sai essere importante ma continui a rimandare?
Qual è l'attività per cui desideri ritrovare la motivazione giusta?
Perché quell'attività è importante per te?
Cosa c'è di ancora più importante per te?
Perché è ancora più importante?
E di più importante ancora?

Continua a domandarti perché quell' attività è importante e che cosa c'è di ancora più importante fino a quando arriverai alla tua intenzione più alta.
Ti accorgerai di essere arrivato quando continuando a domandare cosa c'è di ancora più importante otterrai una variante della stessa risposta.
Ricordati che la tua intenzione più alta ha a che fare con ciò che conta davvero nella vita come il contribuire, il rendere il mondo un posto migliore, il realizzare la tua missione, la felicità delle persone amate.

Partendo dalla tua intenzione più alta osserva e considera l'attività per cui avevi perso interesse e nota come cambiano le tue sensazioni al riguardo.
Immaginati nei giorni, nelle settimane a venire mentre muovi la tua vita a partire da questa intenzione e svolgi in modo nuovo quell'attività e le altre.

Barbara Corradini - Coaching & Formazione
Share by: