Blog Post

Sei di Carpi se..

Come fare se una cosa non ti piace ma la devi fare?

Barbara Corradini: Business-Corporate-Training • apr 22, 2021
Cos'è che non ti piace fare?
Non so se capita anche a te ma, alcune occupazioni non le sento mie, non mi sento portato e le rimando, le rinvio, le posticipo il più possibile.

Sai una cosa? Non si dileguano.
Restano li, ti aspettano, come il cane che desidera uscire e ti attende con il guinzaglio in bocca, guardandoti con i suoi occhi carichi di aspettativa, finché non cedi.
Detestavo usare la tecnologia, stare davanti al pc per ore. Nella mia vecchia vita usavo il pc, programmi e gestionali 9/10 ore al giorno, a volte ferie incluse. Sei come ho risolto? Mettendomi davanti al pc!

Oggi, per lavoro, sto davanti al pc tutto il giorno, a volte anche di sera e mi sento a mio agio, non è più un peso, anzi, davanti al pc progetto, penso, programmo e ho momenti molto creativi.
Detesti fare le telefonate commerciali? Capita. Hai un solo rimedio: telefona, telefona e telefona.
Ad un certo punto ti scoprirai a tuo agio, sciolto e fluido.

Se una azione non la senti tua, falla e ripetila, impegnati proprio in quella attività e diventerà un tuo punto di forza.
Del resto, cosa dici a tuo figlio quando ti confida i suoi timori nel fare qualcosa? "Falla ugualmente, dai, forza, provaci".
Quindi, fammi capire, la regola vale per loro ma non vale per te?
Lui teme di fare il saggio di fine anno? "Concentrati solo su quello che devi fare, cogli il bello dell'emozione, e scoprirai che alla fine ti piacerà"; beh, vale anche per te.
Lei non sopporta di telefonare all'amica con la quale ha litigato: "Fai quella telefonata, lo sai che è la cosa giusta da fare, poi starai meglio"; fai anche tu ciò che hai da fare, e starai meglio anche tu.

Dove trovare il coraggio e la determinazione di fare ciò che non ti va di affrontare? Anche questo è "cambiamento", e come per ogni cambiamento, hai la necessità di acquisire nuovi e importanti strumenti.
Se tu fossi già quel tipo di persona che desideri essere, cosa faresti, come sarebbe la tua giornata? Cosa penseresti e come ti percepiresti?

Scrivi le risposte e agisci di conseguenza!
“Non falliscono le persone che provano a cambiare e non ci riescono, ma quelle che si lamentano sempre senza provare”. Robysjack.

Buon cambiamento.
Share by: