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Come gestire i cambiamenti in un clima di incertezza aziendale?

Barbara Corradini Coaching & Formazione • lug 07, 2020
Spesso l'umanità si è trovata davanti a grandi cambiamenti ed incertezze, anche noi nel nostro quotidiano, in questo periodo particolarmente.
Nella mia esperienza ho notato che generalmente ci sono due tipi di comportamento che emergono in queste situazioni: persone che respingono il cambiamento, persone che usano il cambiamento come trampolino. 

So per esperienza che molte persone possono avere paura dei cambiamenti e ne sottovalutano gli aspetti positivi; non bisogna dimenticare che ogni volta che agiamo nel cambiamento con coraggio conosciamo e sviluppiamo le nostre abilità, modi di pensare che diventano nuove azioni e che nel tempo possono divenire ottime performance, nel problem solving e nella gestione delle urgenze.

Quali sono quei comportamenti più frequenti, che possiamo controllare e gestire nelle situazioni di cambiamento nella vita professionale?
L’intelligenza emotiva è particolarmente importante in un momento che richiede una consapevolezza di sé più consistente per lo stile relazionale e comunicativo tra manager e collaboratori. A questo proposito è possibile osservare quattro stili comunicativi, che contraddistinguono ognuno di noi, a seconda della caratteristica che risulta predominante:

DOMINANZA: preferisce le conversazioni brevi. È spesso coinvolto in diverse attività contemporaneamente e ha una visione d’insieme essendo focalizzato sul risultato più che sulle attività e le fasi intermedie.
COSCIENZIOSITA': si concentra sui fatti e sui dettagli, tralasciando un po’ la visione d’insieme. È tipicamente avverso al conflitto risultando spesso assertivo nella propria area di specializzazione.
STABILITA': apprezza focalizzarsi su persone e relazioni. Di solito infatti è un buon ascoltatore tanto da essere generalmente più propenso a considerare i bisogni altrui.
INFLUENZA: è una persona energica, che parla velocemente e ama raccontare e raccontarsi agli altri. Apprezza parlare di nuove idee e intuizioni e predilige la comunicazione verbale.
E' utile quindi osservare quale stile stiamo usando per verificare l'efficienza di quel comportamento nelle fasi di transizione o cambiamenti, al fine ultimo di correggerne il tiro e decidere comportamenti più utili al nostro contesto.
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