Blog Post

Sei di Carpi se..

Ricaricarsi con l' energia dell' estate, 5 passi per caricare le batterie

Barbara Corradini Coaching & Formazione • ago 03, 2020
E' il momento del divertimento, delle giornate all'aria aperta, sentiamo il bisogno di spensieratezza, abbiamo il bisogno di riposare da lunghi inverni pieni di impegni e tante cose da fare.
A volte capita di vivere le stesse vacanze come uno stress, perché dobbiamo pianificare tutto nei dettagli, dobbiamo per forza divertirci, abbiamo solo queste poche settimane! E così tendiamo a perdere di vista l'importanza di questo periodo della nostra vita, aggiungendo stress allo stress.
L'estate porta con sé un potente messaggio di connessione con noi stessi, c'è bisogno di ascoltarsi, ascoltare il nostro corpo e riequilibrare le energie che sono state "spremute" durante l'anno. 

Ecco alcuni spunti che possono aiutarti a riconnetterti e ricaricarti: 

1- NO CELLULARE
Poco tempo fà leggevo su un quotidiano che una persona su due legge le mail di lavoro durante le proprie vacanze, almeno 2 volte al giorno. Il nostro cellulare è più impiegato per social, news, mail, giochi ecc... che per il suo vero scopo. Quello di telefonare. Possiamo certo usare il cellulare, può essere molto utile per mappe stradali ed informazioni turistiche, diamogli tuttavia una connotazione funzionale e non di disturbo. 

2- FARE UNA COSA NUOVA
Prendersi 10 minuti al giorno per fare una cosa nuova, qualsiasi anche la più piccola, ha molte connotazioni positive su di noi.
Più sperimentiamo cose nuove, più aumentiamo lo sviluppo neuronale nel nostro cervello, permettendo ad esso di creare nuove sinapsi. Ci alleniamo così anche al cambiamento, abbassando il livello di stress dalla paura, portando anche una spinta motivazionale e di entusiasmo nelle nostre giornate.. 

3- DIVERTITI!
E' tempo di divertirsi! Anche la natura lo fà, esplodendo di nuovi colori, nella spuma del mare, nei prati fioriti, nelle sabbie dorate e nei cieli blu gioca con nuvole che formano strani disegni.
E' il momento di ritrovare gli amici, magari che non vediamo da tempo e di fare tutte quelle attività che ci piacciono dove l'estate con il suo calore favorisce il loro svolgimento.

4- P.D.P.Q
"Paura Di Perderci Qualcosa". A me è successo. Più di quanto pensiamo veniamo attratti dalla nostra trappola di dover per forza fare qualcosa perché altrimenti ce la perdiamo. Devo per forza fare questo, fare quello,fare questa gita, fare l'altra. Così facendo può essere che ci sovraccarichiamo di stanchezza e stress. Alla fine sceglievo di fare anche esperienze che altri avevano scelto per me, un locale, una spiaggia, una serata ecc... Ma io? Le mie esigenze? Quello che piace a me? 

5- RIPOSA
Diciamoci la verità, l'estate è anche sonnacchiosa. Approfitta del caldo a volte anche afoso per schiacciare un pisolino quando ne senti il bisogno, di riposare i pensieri, di dormire profondamente senza sveglie. Il corpo a volte bistrattato durante l'inverno, sente il bisogno di riposarsi, ascoltalo, senti cosa ti sta chiedendo. A volte basta anche riposare sotto l'ombra di un albero e guardare le nuvole, anche questo è riposare. E' dormire su lenzuola fresche in un caldo pomeriggio. Credo che darsi il permesso di ascoltare i propri ritmi, sia una fonte d'amore per noi stessi e questo aiuta a consolidare anche la nostra autostima, perché ci diamo attenzione e amore.

Share by: