Blog Post

Sei di Carpi se..

I NONNI HANNO DIRITTO A MANTENERE RAPPORTI CON I NIPOTI

AVV. FRANCESCA MINUTOLO • gen 27, 2019

STUDIO LEGALE AVV. FRANCESCA MINUTOLO

Con il Decreto Legislativo n. 154 del 28/12/2013, è stato introdotto l’art. 317 bis c.c. che riconosce espressamente agli ascendenti il diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni, coerentemente con l’interpretazione dell’art. 8 Cedu fornita dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo.

Il Legislatore consente ai nonni di ricorrere al Giudice del Luogo di residenza del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse dei medesimi.
Pertanto, è stato istituito un vero e proprio diritto dei nonni di frequentare i nipoti e di agire in giudizio al fine di esercitarne la tutela.
Si tratta di una profonda evoluzione e, il nuovo assetto normativo, che si inserisce nella riforma del diritto di famiglia, è volto a tutelare il supremo interesse psico-fisico del minore.

In tale ottica, qualora il rapporto ascendente/nipote risultasse pregiudizievole per il minore, il genitore potrà legittimamente opporsi e non consentire la frequentazione, dovendo però vincere la presunzione secondo la quale il rapporto sia positivo per la personalità del minore.
Nel caso in cui, invece, il genitore del minore si opponesse immotivatamente, gli ascendenti potranno agire dinanzi al Tribunale per i Minorenni.
Ai sensi dell’art. 336 bis c.c., il minore che abbia compiuto gli anni dodici e anche di età inferiore ove capace di discernimento può essere ascoltato.

STUDIO LEGALE
AVV. FRANCESCA MINUTOLO

Share by: