Blog Post

Sei di Carpi se..

LA CULTURA RIPARTE

Dafne D’Angelo • giu 22, 2020
DOMENICA 21 GIUGNO FESTA DELLA MUSICA A CARPI
Dopo il lungo periodo di quarantena forzata a cui l’emergenza Covid-19 ci ha sottoposti, il settore Cultura, in pausa forzata, potrà spiccare nuovamente il volo.
Dopo la riapertura del Palazzo dei Pio e della Biblioteca Loria (per il solo servizio prestito/restituzione) – dal 15 giugno- anche il mondo del teatro spalancherà le proprie porte al pubblico.
Domenica 21 giugno 2020 in occasione della Festa della Musica Europea, Carpi, si allineerà
dedicando un’intera giornata alla Musica grazie a una serie di eventi gratuiti dedicati a Ludwig Van
Beethoven .

Di seguito gli appuntamenti previsti :
- alle ore 18.00, all’interno del Teatro Comunale di Carpi (200 posti) si svolgerà “ Amata immortale.
Alla ricerca della donna sconosciuta che rubò il cuore di Ludwig van Beethoven”. con Renato Carpentieri, voce recitante / Patrizia Bettotti, violino /Enrico Dindo, pianoforte L’ “Immortale Amata” di Ludwig Van Beethoven è considerata tra le più belle epistole mai conservate.
Redatta in tre riprese, tra il 6 e il 7 luglio 1812, è un documento importante sotto vari punti di vista. Fino a poco tempo fa la destinataria della lettera era sconosciuta e misteriosa, ma
recentemente si è risaliti alla sua identità che parrebbe corrispondere alla viennese Antoine Von Birkenstock.

- alle ore 21.00 il Cortile d’onore di Palazzo dei Pio (160 posti) ospiterà invece “ La vera arte non si lascia sopraffare dalle lusinghe. Ludwig van Beethoven Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 130” con Sandro Cappelletto, testo e voce narrante / Quartetto Adorno.

Durante la quarantena il mondo della Cultura non è mai stato fermo: si trovava soltanto in una situazione di back-off , un costante allenamento “dietro le quinte” fatto di spettacoli in streaming e idee in movimento. Ora è tempo di ripartire ufficialmente, per raccogliere i frutti seminati durante il lockdown. La cultura e il teatro ora hanno bisogno di voi.

Dafne D’Angelo
Share by: