Blog Post

Sei di Carpi se..

Sfalci in tangenziale: accumuli di microplastica sulla Bruno Losi - 18 Giugno 2020

Plogging per Carpi • giu 19, 2020
In seguito agli sfalci lungo la tangenziale, in cui precedentemente non è stata fatta alcuna pulizia, oggi nella zona tra il piazzale dell'eurospin fino alla zona industriale di Fossoli, ci troviamo tantissimi guanti, scontrini, cicche e bottiglie tritate e pattume lanciato dalle auto dai “soliti incivili”.

Il percorso citato è ad alta velocità, spesso lungo i margini si trovano rifiuti domestici, resti del contenitori del Mc Donald o del Burger King, e nonostante articoli pubblicati da vari giornali, post sui social etc... pare che le istituzioni non comprendano il danno ambientale che si crea operando in questo modo. Non si è mai visto nessuno andare a raccogliere i rifiuti nelle suddette aree. Tutti i resti di pattume , in versione micro, non solo restano nel terreno per anni, ma si incastrano e in seguito agli agenti atmosferici ne diventano parte, col tempo in seguito ad accumuli di terra, vento, pioggia non si riescono a recuperare. Aggiungo che in seguito alle potature o al taglio dell'erba si creano strati di materiale composto da residui della stessa, foglie, germogli e quindi diventa impossibila pulire le arre verdi in modo corretto.

Chiediamo alle istituzioni di informarsi sui danni ambientali che tutto ciò comporta.
Come gruppo vogliamo evidenziare i danni prodotto dal polietilene, il polimero dei prodotti usa e getta, che spesso è presente nell'acqua delle nostre case, pesci, viene mangiato da animali selvatici.

Sono numerosi gli studi che hanno come obiettivo quello di dimostrare la pericolosità delle microplastiche per la salute umana. Come ha dichiarato il dottor Sherri Mason, un esperto di microplastica presso la State University di New York in Fredonia, che ha supervisionato le analisi per Orb: "Abbiamo abbastanza dati da guardare alla fauna selvatica, e gli impatti che sta avendo su di essa, per essere preoccupati. Se sta influenzando la fauna selvatica, allora come pensiamo che non avrà alcun impatto su di noi?".
Una riflessione sarebbe d'obbligo, visto l'elevato utilizzo di plastica e guanti sparsi ovunque nelle nostre aree verdi!

Plogging per Carpi
Share by: