Blog Post

Sei di Carpi se..

Lettura e crescita individuale

crescitaindividuale.com • apr 20, 2020

This is a subtitle for your new post

Leggere un libro ha un impatto positivo sulla tua mente e molti studi hanno evidenziato i benefici indiscussi di questa abitudine tra cui:

Leggendo si diventa più svegli. 
Possibile? Certo, gli studi sottolineano che ciò è possibile grazie alla formazione di nuove connessioni simpatiche con le quali diventerai più capace nel ragionamento.

Leggendo si amplia il vocabolario. 
Per questa finalità, qualunque libro va bene, anzi spesso i libri di crescita personale sono i meno adatti per questo scopo mentre romanzi, racconti e saggi sono una fonte incredibile di nuovi vocaboli 

Leggere è un buon investimento per il presente e il futuro. 
Investire su se stessi è un concetto su cui calco spesso la mano e i libri sono uno strumento per farlo, investire in lettura significa aumentare le proprie competenze che a loro volta amplificano le tue possibilità nel lavoro, nella vita e la tua capacità di comunicare con efficacia.

Leggere ti rende più creativo e reattivo. 
Durante la lettura il tuo cervello scatta delle immagini mentali ricavandole e immaginandole dal testo, questo è di grande aiuto per sviluppare la creatività che si traduce in maggiore facilità nel trovare nuove idee.

Leggere anche pochi minuti al giorno riduce lo stress
È dimostrato che la lettura regolare riduce di oltre il 50% lo stress quotidiano.

Cultura generale. 
Sembra ovvio, ma forse non lo è, leggere accresce la tua cultura generale e specifica, grazie a questo sarà più facile per te non trovarti senza argomenti e anzi faciliterà la tua comunicazione e l’allacciamento di nuovi rapporti grazie allo sviluppo dell’empatia.

La lettura serale pare concili il sonno
Mi raccomando però, in questo caso sono consigliati esclusivamente libri cartacei; tablet e altri strumenti che emettono luce al contrario non conciliano il sonno riposante.

La lettura è una delle abitudini delle persone di successo. 
Esatto, i grandi pensatori e in generale le persone di successo leggono davvero molto, tu vuoi essere come loro o ti accontenti del tradizionale mediocre modo di pensare?
Share by: