Blog Post

Sei di Carpi se..

LOCAZIONE: IL RECESSO ANTICIPATO DEL CONDUTTORE FAC SIMILE DELLA LETTERA RACCOMANDATA DA SPEDIRE

Studio Legale avv. Francesca Minutolo • gen 28, 2019

L’articolo 4 della Legge sulle Locazioni, n. 392 del 27 luglio 1978, riconosce alle parti la facoltà di consentire contrattualmente al conduttore la possibilità di recedere in qualsiasi momento dal contratto di locazione ad uso abitativo, dandone comunicazione al locatore, con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione, ovvero nei termini indicati nel contratto stesso.


Indipendentemente dalle previsioni contrattuali, il conduttore ha diritto di esercitare il recesso in qualsiasi momento, qualora ricorrano gravi motivi, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto, dandone sempre avviso al locatore sei mesi prima.

Il pagamento del canone di locazione è comunque dovuto per i sei mesi di preavviso, anche qualora il conduttore abbia lasciato prima l’immobile, salvo diversi patti intercorsi tra le parti.

Di seguito, fac simile della lettera raccomandata che il conduttore deve spedire al locatore:

Al locatore ……….
Via raccomandata a.r.
Oggetto: recesso dal contratto di locazione ad uso abitativo

Noi sottoscritti …, in qualità di conduttori dell’immobile sito in …, via …, di Sua proprietà, in virtù di contratto di locazione ad uso abitativo sottoscritto in data …, registrato presso l’Agenzia delle Entrate di …, in data …, al n. …, serie …,
dichiariamo
di esercitare il diritto di recesso previsto nel contratto di locazione sopra specificato e, pertanto, di riconsegnare l’appartamento libero da persone e cose trascorsi sei mesi dalla ricezione della presente.
In attesa di Suo riscontro, cordiali saluti.
Carpi, lì ….
Firma
* * * * *

Studio Legale
Avvocato Francesca Minutolo

Share by: