Blog Post

Sei di Carpi se..

OMESSO VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO AL MANTENIMENTO DEI FIGLI: MEZZI DI TUTELA

Studio Legale avv. Francesca Minutolo • gen 28, 2019

Accade sovente che, il genitore obbligato a versare un contributo mensile per il mantenimento ordinario dei figli, in forza di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, ometta il pagamento.


Il Legislatore ha previsto strumenti di tutela in favore del genitore che non riceve il contributo.
Il provvedimento giudiziario costituisce un titolo esecutivo che consente, previa notifica dell'atto di precetto, di procedere con l'esecuzione forzata a danno del genitore inadempiente e, segnatamente, con un pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi, onde recuperare le somme di denaro non versate.
Inoltre, qualora il genitore inadempiente svolga un'attività lavorativa, l’altro genitore può chiedere all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 156 c.c., di ordinare al datore di lavoro, tenuto a corrispondere periodicamente somme di denaro all’obbligato, che una parte di esse venga versata direttamente al genitore stesso avente diritto.


Ancora, il mancato versamento del contributo al mantenimento dei figli integra il reato di violazione dell'obbligo di assistenza familiare di cui all'art. 570 c.p.; pertanto, la parte offesa ha facoltà di sporgere querela.


STUDIO LEGALE


AVV. FRANCESCA MINUTOLO

Share by: