Blog Post

Sei di Carpi se..

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE STRADALE

STUDIO LEGALE AVV. FRANCESCA MINUTOLO • giu 14, 2019

In caso di sinistro stradale, qualora i conducenti siano d’accordo sulla dinamica, è sufficiente compilare e sottoscrivere il CID - modulo di constatazione amichevole di incidente, nel quale vengono descritti i fatti ed indicati eventuali testimoni.
Viceversa, è bene chiedere l’intervento dell’Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Municipale per i rilievi e gli accertamenti dell’indicente, senza spostare i veicoli.
La denuncia di sinistro dev’essere fatta alla propria compagnia entro tre giorni dalla data dell’evento.
Si applica la procedura di risarcimento diretto, che prevede la liquidazione del danno da parte della propr ia compagnia, ai sensi dell’art. 149 c.d.a.
Qualora nel sinistro siano coinvolti più di due mezzi o derivino lesioni macro permanenti o nei casi contemplati specificatamente dalla Legge, si applica invece la procedura di risarcimento di cui all’art. 148 c.d.a. e il risarcimento è dovuto dalla compagnia della controparte.
Il risarcimento deve comprendere:

- il danno materiale, quantificato tenendo conto dei costi necessari alla riparazione dell’autovettura, con riguardo al suo valore commerciale e comprendente anche eventuali spese di traino;

- il danno biologico, derivante dalle lesione all’integrità psico fisica, quantificato tenendo conto dei postumi di invalidità permanente, invalidità temporanea totale, invalidità temporanea parziale verificati dal medico legale incaricato dalla Compagnia di Assicurazione e comprendente anche le spese sostenute per le visite, le cure e le spese legali.

Per la quantificazione del risarcimento vengono utilizzate le tabelle approvate dal Tribunale di Milano.


STUDIO LEGALE
AVV. FRANCESCA MINUTOLO

Share by: